Cercare soluzioni non è lo stesso che
risolvere problemi
I manager servono a risolvere problemi
Se non ci fossero problemi due categorie scomparirebbero: i manager e i consulenti come me!
Scomparirebbero temi come:
Il clima lavorativo sarebbe migliore. Le lamentele e i mugugni si ridurrebbero al minimo. E i clienti sarebbero soddisfatti e tutti vivremmo felici e contenti.
I problemi, però, sono intrinsechi alla vita umana. Perciò con il tempo, sono stati inventati diversi metodi per risolvere i problemi organizzativi:
Tali metodi si basano sull’utilizzo prevalente della parte logico-razionale. Si sviluppano tentando una riduzione al dettaglio dei componenti della situazione.
Quasi tutti nascono da un approccio ingegneristico.
Una mente da ingegneri
Ma non tutto può essere affrontato con una mente da ingegneri. La maggior parte di noi non è ingegnere e quindi non trova facili molti di questi approcci. Alcuni li trovano pedanti, noiosi, stancanti, pieni di dettagli, anche se tutti ne riconoscono l'utilità.
C'è da dire che la maggior parte sono applicabili in realtà dove la componente umana è minoritaria. Le macchine e le procedure la fanno da padrone. L’operatore umano aiuta a governare le macchine e migliorarne l'output quando si creano scostamenti dai risultati.
In una società come la nostra la maggior parte del lavoro si è smaterializzato. I problemi nascono per lo più nelle interazioni tra gli individui:
Inoltre i piccoli gruppi hanno problemi meno complessi dei gruppi più grandi. Ogni volta che si aggiunge una persona ad un gruppo di lavoro si aggiunge complessità. Le variabili che influiscono sono:
Non puoi risolvere i problemi umani con metodi nati per gestire le macchine
Nella gestione rientrano variabili che non possono essere gestite con approccio ingegneristico. Non riusciremo a individuare il dettaglio corretto. Sarebbe troppo opinabile.
In effetti, le cose non funzionano, ad esempio, perché un’informazione non è giunta al destinatario. E quest'ultimo non ha potuto fare qualcosa. Oppure non ci sono stati feedback. A cosa lo attribuiamo? Ad antipatie? A darsi per scontati? A malumori per qualcosa che è successo? A scarsa attenzione all'importanza di un dato per un collega? O al fatto che non si parla perché si temono conseguenze spiacevoli? Mah, chissà...
L'automazione ha spesso una motivazione nell'eliminare la variabilità dei comportamenti umani. Nel frattempo, dobbiamo percorrere un'altra strada.
Personalmente uso due metodologie sistemiche per aiutare imprenditori, manager e loro collaboratori:
Delle prime parlo diffusamente in altri articoli della sezione "Editoriale" del blog.
Oggi vorrei concentrarmi sul Solutions Focused Approach.
Un metodo sistemico
Da cosa è caratterizzato questo approccio?
Insomma, una metodologia sistemica che ci permette di mobilitare energie nei più vari ambiti:
Questa metodologia ha qualcosa in comune con l’approccio Zen alla realtà. Se ne differenzia perché utilizza uno scenario di futuro perfetto. Lo Zen si concentra sul presente senza pensare al futuro. Il futuro migliore è nel migliore presente.
Per il Solutions Focused Approach dobbiamo stabilire un futuro perfetto. Esso ci dà una stella polare verso cui andare a piccoli passi, possibili e immediatamente attuabili.
Lo Zen parte dal presupposto che non c’è un futuro perfetto cui tendere. C’è solo un presente che contiene aspetti di miglioramento infiniti. Ognuno pratica l’osservazione e coltiva la mindfulness. Si apre alla realtà e sarà la stessa realtà a rivelare nuovi modi di realizzare la stessa cosa. Lo Zen è accolto in tutti i programmi denominati kai-zen.
Ad ogni modo, entrambi sono programmi che innescano un processo di learning organization. Le persone coinvolte divengono una comunità che auto-apprende e che migliora continuamente.
I problemi perdono la loro connotazione negativa.
Acquistano la dimensione di stimolo alla crescita e alla cooperazione.
La cooperazione e la creatività creano benessere individuale e organizzativo.
Ed è per questo che vale la pena di lavorare.
In questo editoriale abbiamo parlato di:
©️Anurag Rocco Gaeta – no-effort management – 17 aprile 2021
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