
no-effort management accompagna l’azienda familiare cliente ad affrontare il nodo del passaggio generazionale.
Tale passaggio, non è sempre indolore. Il suo successo accade se si sciolgono:
i nodi e i pesi delle emotività e dei sentimenti
si analizzano gli equilibri tra i ruoli e le posizioni
si ripristina l’ordine sistemico laddove sia stato violato
si riporta la comunicazione a fluire tra i familiari, facendo emergere sottintesi e andando a sciogliere i nodi che causano rancori.
Così facendo, il ricambio generazionale diventa fattore di continuità e crescita per il family business.
L’imprenditore o l’imprenditrice possono scegliere percorsi diversi:
un percorso comune per migliorare i rapporti personali e professionali tra i familiari: saper comunicare diventa lo skill fondamentale
interventi strategici ad hocper valutare lo stato di salute del sistema complessivo specifico per le imprese familiari. In tali interventi, si possono valutare con approccio sistemico l’azienda nel suo complesso, singoli progetti e scelte decisionali. Si può così tarare la giusta strategia di successo, scevra dai carichi emotivi del passato che impediscono di aprire nuove possibilità.
Coaching personalizzato su obiettivi di crescita dei singoli membri della famiglia.

SEI INTERESSATO
AD UN COACHING?
Prenota una demo gratuita di 30 minuti

Collegati su LinkedIn
Il successo di un’impresa familiare lo si legge nel tempo, osservando la capacità di gestire e sopravvivere al passaggio generazionale di padre in figlio. Il family business resta un sistema complesso in cui le ragioni di gestione e fatturato si mischiano con quelle di cuore, generando spesso blocchi comunicativi, cordate che ostacolano la produttività, imbarazzi e stalli anche nei team manageriali che si confrontano con la strategia della proprietà. I cambiamenti sociali di contesto non aiutano il focus del passaggio di consegne a cui talvolta può accadere che l’azienda non sopravviva. La famiglia ha cambiato volto nella sua natura più intrinseca, allargando i confini.
La realtà digitale spinge a un cambiamento e a un rinnovo delle competenze necessari all’innovazione.
Con gli interventi di no-effort management si possono sciogliere tutti i nodi familiari e non per garantire continuità all’impresa, nel rispetto di chi l’ha fondata e delle istanze delle nuove generazioni.
Se hai dubbi o domande: Scrivimi!

Manda una Email

Manda un WhatsApp

© 2023 No-Effort Management