WhatsApp

Per domande e appuntamenti

+39 335 7709520

Manda una Email

Per info

gaeta@noem.it

Le Costellazioni Sistemiche Aziendali e Manageriali… spiegate bene

Gestire i processi aziendali nel post pandemia



Hai un’azienda o gestisci un team. Tutto deve essere veloce. Bisogna connettersi in modo tempestivo al mondo esterno. Devi consegnare i tuoi prodotti e servizi nei tempi dovuti e più in fretta di ieri. Devi innovare ed essere capace di adeguarti alle sfide della concorrenza. E devi far sì che la creatività non vada a braccetto con razionalità e controllo dei costi.

Per gestire questa complessità crescente, ti serve un metodo di analisi rapido, efficace ed economico. Questo metodo di consulenza e di coaching c’è: si chiama metodo delle Costellazioni Sistemiche Manageriali.

Il metodo è nato in Germania. È un’estensione ai campi organizzativi del metodo delle Costellazioni Familiari, sviluppato da Bert Hellinger. Esso è perciò efficacemente applicabile anche al tema peculiare del “family business”. Il metodo evidenzia le interrelazioni sistemiche (e la loro qualità) tra i membri di un sistema. Non si pone l’enfasi sui caratteri psicologici di chi fa parte del sistema. Il risultato di un sistema è diverso dalla somma delle qualità dei singoli componenti. Il metodo volge alla massimizzazione dell’efficacia degli scambi informativi.

Un concetto centrale utilizzato è quello dell’Entanglement della fisica quantistica. Secondo tale concetto, tutto è uno e le parti si comportano come un’unità, anche a forti distanze. C’è un collegamento tra le parti che va al di là dello spazio fisico. Questo collegamento serve a esplicitare che ogni accadimento in una parte del sistema ha influenza su tutto il sistema. Quando noi riusciamo a far emergere le interrelazioni, possiamo agire sul punto d’influenza maggiore per agire sul tutto. Quindi, un cambiamento negli atteggiamenti e nelle credenze del leader ha le più importanti influenze su tutto il sistema.

Le Costellazioni Sistemiche Manageriali fanno questo. Mettono in evidenza le interrelazioni sistemiche e danno la possibilità al leader di modificare con pochi interventi, giusti, un intero sistema.


A chi sono rivolte le Costellazioni Aziendali Manageriali


Le costellazioni sono una metodologia altamente sofisticata. Vanno usate nei momenti, nei modi e con l’attenzione giusti.

I modi possono essere diversi:

  • partecipare a una giornata interaziendale
  • lavorare con tutto il team senza rappresentanti esterni
  • quando è coinvolto il Consiglio di Amministrazione, è buona norma affrontare i temi in estrema riservatezza senza il resto del team

Con le Costellazioni Sistemiche Aziendali vai al cuore della tua azienda. Chi le utilizza, in genere, è pronto a dire: io sono parte del problema! Mi metto in gioco in prima persona, perché sono anche parte della soluzione!

Il metodo è decisamente flessibile. Esso è utile per tutti i leader o manager. Può essere applicato a tutte le tipologie di organizzazione. Se ti vedi in uno di questi esempi, le Costellazioni Manageriali potrebbero fare al caso tuo:

Imprenditore di un family business

Hai l’obiettivo di voler garantire una successione efficace. Auspichi maggiore armonia tra i membri della famiglia impegnati in azienda.

Amministratore delegato o top manager

Hai l’obiettivo di garantire il miglior funzionamento della struttura. Vuoi capire meglio la qualità delle relazioni. Vuoi evitare di sprecare tempo e denaro in giochi di potere o relazioni disfunzionali. Ti trovi di fronte a decisioni importanti su nuovi prodotti e servizi.

Team leader

Vuoi rafforzare la tua leadership e cementare l’unione tra i membri del tuo team.

Manager di un team internazionale

Devi gestire persone di nazionalità diverse. Vuoi superare eventuali barriere dovute alle diverse provenienze e appartenenze culturali.

Project manager con tempi stretti e risorse limitate

Il tuo successo dipende da quanto il team è focalizzato e da relazioni fluide e prive di conflitti.

Human Resources Manager

Devi intervenire efficacemente sull’organizzazione districandoti nella complessità delle attività di tutti i giorni.

Come possono aiutarti oggi la consulenza e il coaching attraverso le Costellazioni Sistemiche Aziendali?


Quando pensi alla consulenza o al coaching associ tempi lunghi e alti costi.

Ed è stato così fino all’entrata in scena delle Costellazioni Sistemiche Organizzative o Manageriali.

Le Costellazioni Manageriali sono uno strumento che ti permette di avere:

  • rapida visione d’insieme di una situazione o un problema
  • velocità d’intervento e di azione correttiva
  • capacità di evoluzione rapida e controllata
  • innovazione di processo e di prodotto a costi contenuti

Questo metodo consente di avere una visione a 360 gradi della tua organizzazione.

Per esempio, puoi identificare la qualità di tre elementi cardine:

  1. la cura e lo sviluppo del know-how (qualità del pensiero)
  2. lo spirito di squadra presente (qualità delle relazioni)
  3. la corretta articolazione organizzativa (qualità dei flussi informativi).

Hai bisogno di comprendere cosa sta succedendo nel tuo team? Oppure devi prendere decisioni di natura sistemica?


Innanzitutto, bisogna comprendere che quasi tutto ha natura sistemica. Tutto ciò che ha una dimensione sociale, ad esempio. Oggi si può valutare la qualità delle relazioni e delle interdipendenze.

Le relazioni nei gruppi organizzati sono efficaci quando rispettano i principi sistemici arcaici. Si tratta di principi radicati nella mente dell’uomo, che regolano la sopravvivenza e l’appartenenza ai sistemi e sono inconsci.

Questi principi, secondo le scoperte di Hellinger sulla famiglia e di Weber sulle organizzazioni, possono essere identificati in:

  • principio dell’ordine ovvero rispetto dei ranghi e delle anzianità
  • principio di appartenenza per cui tutti i membri hanno uguale diritto di inclusione
  • principio dell’equità degli scambi: ognuno deve portare il carico di responsabilità per cui viene compensato

Ogni sistema si organizza secondo questi tre principi. La cultura di un gruppo nasce dalla combinazione di questi tre principi. In gergo tecnico, la chiamiamo Coscienza Sistemica.

Il rispetto di tali leggi rende un sistema ordinato ed efficace. Lo rivolge alle soluzioni, all’innovazione e al benessere individuale e collettivo.

La coscienza sistemica definisce come l’individuo deve comportarsi per avere garanzia di non essere espulso dal sistema. Indica all’individuo i comportamenti, il modo di pensare e le emozioni accettate e tollerate. Egli tende inconsciamente a uniformarsi. Così si garantisce protezione e si appaga il bisogno di appartenenza.


Non garantisce a se stesso, però, il benessere individuale. Tale benessere è garantito solo quando egli rispetta i principi sistemici arcaici e non solo la coscienza sistemica. Se la cultura del gruppo è allineata a tali principi anche l’individuo sta bene. Se la coscienza sistemica invece viola i principi sistemici, l’individuo mette a rischio il proprio benessere.

I successi delle interrelazioni all’interno di un sistema nascono da questo allineamento tra coscienza sistemica e principi arcaici. Invece, dal disallineamento, nascono la maggior parte dei problemi.

Tutti i problemi sistemici possono essere analizzati e portati verso ipotesi di soluzioni.

Come sviluppare una soluzione con l’utilizzo delle Costellazioni Sistemiche Aziendali o Manageriali


Le Costellazioni Manageriali possono essere svolte in gruppo o in sessioni individuali. In questo articolo ci concentreremo sullo sviluppo di una costellazione in un gruppo.In genere, si può partecipare alle Costellazioni Sistemiche con altri leader o manager.
il facilitatore conduce il workshop. Ha le conoscenze metodologiche per poter condurre le Costellazioni Sistemiche Manageriali.
Durante il workshop, sono presenti due tipologie di partecipanti: clienti e rappresentanti. I clienti, uno per volta, sottoporranno un tema su cui vorrebbero avere più chiarezza.
I rappresentanti svolgeranno il compito di rappresentare membri del sistema del cliente.
Cliente e facilitatore sceglieranno il sistema da rappresentare.
A questo punto, il cliente sceglierà – tra i presenti – i rappresentanti dei membri del sistema. Il cliente può essere il leader di un dato sistema o un suo membro.


La durata di una Costellazione Sistemica Aziendale può variare dai 45 minuti all’ora. Il primo passo è la rappresentazione dell’immagine interiore, che ci dà la prima definizione del problema.La Costellazione Sistemica farà emergere le credenze personali e del team. Essa parte dalla messa in scena del team o di un tema particolare. Disponendo le persone nello spazio (campo), il leader fa emergere, dal suo inconscio, l‘immagine interiore. Tale immagine è la sintesi delle percezioni raccolte nella realtà quotidiana. Il cervello elabora queste percezioni e le raccoglie in un’immagine, che determina il suo modo di muoversi nel sistema.L’immagine interiore è ciò che guida l’essere umano. Contiene le informazioni utili per sopravvivere in un sistema. Contiene anche le informazioni per non essere esclusi da quel sistema.Emergono in questo lavoro le relazioni tra gli elementi del sistema da rappresentare. Emerge se il leader o i suoi collaboratori stanno occupando il giusto posto. Può verificare chi sta violando il giusto posto.Il cliente ha disegnato “intuitivamente” le relazioni tra i membri del suo team.Da questa prima rappresentazione, il facilitatore riesce a comprendere se:il problema è nella leadership
il problema è nelle relazioni fra alcuni membri
c’è lealtà verso passati membri del team e il cui “pensiero” è ancora attivo e ostacola il cambiamento
c’è una maggiore tendenza verso le relazioni (non importa se buone o cattive) tra i membri oppure una convergenza verso i risultati
c’è ostilità tra i membri e tra chi in particolare
In altri termini, il facilitatore individua dove l’energia si blocca e come farla rifluire.La seconda fase della Costellazione Manageriale consiste nel far esprimere i rappresentanti. Essi sono lasciati liberi di muoversi e di esprimersi. Questa parte rivela le tendenze del sistema e le sue credenze. Come illustrato nella premessa, i rappresentanti accedono a tali informazioni per effetto di risonanza quantistica. Il cliente riconosce come vero ciò che accade nel campo. Il facilitatore lo aiuta a vedere possibili soluzioni.Il risultato dell’attività sistemica
L’immagine finale corrisponde a un riposizionamento del leader nella rete di relazioni. Egli comprende anche come riportare ogni membro del sistema al giusto posto.Il leader, in poco più di un’ora, ha:evidenziato i collegamenti nascosti tra le persone
identificato i disordini sistemici relativi al suo team
isolato il nucleo del problema
ottenuto una nuova visione del funzionamento corretto del suo team
ricevuto una serie di indicazioni pratiche da attuare nell’immediato per uscire dal problema
Le Costellazioni Sistemiche Aziendali - Organizzative o Manageriali - si basano sugli studi e le intuizioni di:Bert Hellinger e i suoi collaboratori sul funzionamento della Coscienza Sistemica
Rupert Sheldrake sulla Mente Transgenerazionale
Gunthard Weber sul lavoro sistemico nel campo delle organizzazioni
Vargas e Sparrer sulle culture organizzative e sul funzionamento della mente

Articoli più letti

Il merito esiste? Può esistere una meritocrazia basata solo sull’esperienza e intelligenza secondo l’equazione Merito = quoziente intellettivo x impegno? La risposta è no.Il merito è un fatto culturale. Almeno sistemicamente il merito è definito come “meriti di essere uno di noi”

Gestire i processi aziendali nel post pandemiaHai un’azienda o gestisci un team. Tutto deve essere veloce. Bisogna connettersi in modo tempestivo al mondo esterno. Devi consegnare i tuoi prodotti e servizi nei tempi dovuti e più in fretta di ieri. Devi innovare ed essere capace d

I team ad alte prestazioni guadagnano circa il 20% in più rispetto ai team aziendali meno organizzati. Lo dimostra, tra le altre, una recente ricerca della International Coaching Federation che mostra come, sebbene la forte coesione del team necessaria per offrire

In questo editoriale parliamo di:intelligenza emotivabenessere organizzativo e individualeparola sistemica chiave della settimana: EMOZIONE (trovi tutti gli approfondimenti sulla pagina no-effort management di Linkedinprincipi sistemici di ordine, equità degli scambi e inclu

In questo editoriale parliamo di:successo, sforzo e stresssintomi dello stressparola sistemica chiave della settimana: SFORZO (trovi tutti gli approfondimenti sulla pagina no-effort management di Linkedinvulnerabilitàsforzo e volontàdesideri e soddisfazione dei bisogninon-sf

La responsabilità nei confronti della propria vitaVorrei cominciare così. Abbiamo un'unica responsabilità. È quella nei confronti della propria vita. Vorremmo poter sempre dire: oggi ne è valsa la pena. Quindi, non parlo della responsabilità nei confronti degli altri. Chi si occu

COSTELLAZIONI FAMILIARI E AZIENDALI PER UNA LEADERSHIP SENZA SFORZO

Il libro di Anurag Gaeta sulla Leadership Sistemica e Zen Mindfulness per il tuo successo e quello aziendale

SEI INTERESSATO

AD UN COACHING?

Prenota una demo gratuita di 30 minuti

Collegati su LinkedIn

/anuraggaeta

Via Giuseppe Garibaldi, 75

19025 Portovenere (SP) Italia

+39 335 7709520
info@noem.it

PIVA 04345370961

© 2023 No-Effort Management