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I 30 SEGNALI DI DISORDINE SISTEMICO IN AZIENDA:

Come riconoscerli e correre ai ripari.

NELLA PROPRIA SFERA PRIVATA, INCAPACITÀ DI CONTENERE LE PROPRIE EMOZIONI E IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE, SOPRATTUTTO CON LE PERSONE PIÙ INTIME


Esploriamo un tema che tocca la nostra sfera personale, ma che può essere analizzato anche attraverso l'ottica delle costellazioni sistemiche: l'incapacità di gestire le proprie emozioni e l'ipersensibilità alle critiche, soprattutto con le persone più intime.


Quando ci troviamo di fronte a questo tipo di sfida, spesso ci concentriamo solo sul nostro mondo interiore, senza considerare l'impatto delle dinamiche relazionali e familiari più ampie.


Le costellazioni sistemiche ci invitano a guardare oltre il nostro vissuto individuale e a considerare le influenze del sistema familiare e delle dinamiche interpersonali sulle nostre emozioni e comportamenti.


Ecco alcuni elementi che potremmo esplorare utilizzando l'approccio delle costellazioni sistemiche:


Radici familiari: Esploriamo le dinamiche familiari e le relazioni con i genitori e i familiari più stretti. Spesso, l'ipersensibilità alle critiche può avere radici profonde nella nostra storia familiare, influenzata da schemi relazionali ereditati.

Ruoli e gerarchie: Esaminiamo i ruoli e le gerarchie familiari e come questi possano influenzare il modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri. Ad esempio, se ci sentiamo costantemente sotto pressione per soddisfare aspettative irrealistiche, potremmo essere più sensibili alle critiche esterne.

Legami emotivi: Valutiamo la qualità dei legami emotivi all'interno della nostra famiglia e il grado di supporto emotivo che riceviamo. Una mancanza di sostegno o una scarsa comunicazione emotiva possono contribuire alla nostra ipersensibilità e difficoltà nel gestire le critiche.

Eredità emotiva: Consideriamo anche l'eredità emotiva e i traumi non risolti che possono essere trasferiti attraverso le generazioni. Le costellazioni sistemiche ci invitano a guardare oltre il presente e a considerare l'impatto del passato sul nostro benessere emotivo.

Risorse e soluzioni: Utilizziamo le costellazioni sistemiche per identificare risorse e soluzioni all'interno del nostro sistema familiare. Spesso, ci sono risorse nascoste o opportunità di guarigione che possiamo attivare per affrontare le nostre sfide personali.


Affrontare l'ipersensibilità alle critiche richiede un approccio olistico che consideri non solo il nostro mondo interiore, ma anche le influenze del sistema familiare e delle dinamiche relazionali. Le costellazioni sistemiche ci offrono uno strumento potente per esplorare queste dinamiche in modo profondo e trasformativo.


Vi invito tutti a riflettere sulle dinamiche sistemiche che influenzano la vostra sensibilità alle critiche e a condividere le vostre esperienze e osservazioni. Insieme possiamo sostenere e ispirare gli altri lungo il cammino della crescita e del benessere emotivo.

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DOVER SPINGERE PER OTTENERE L'ATTUAZIONE DEI COMPITI


Forse il motivo per cui dobbiamo insistere ripetutamente affinché un compito venga svolto è legato a dinamiche sistemiche più ampie. Potrebbe esserci una mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, una disconnessione tra i vari dipartimenti o blocchi emotivi che impediscono il flusso del lavoro.
È evidente che questa situazione non solo rallenta i processi lavorativi, ma mina anche la fiducia e la coesione all'interno del team.

Affrontare questo problema richiede una profonda comprensione delle dinamiche sottostanti e il coraggio di esplorare soluzioni innovative. Ecco alcuni passi che possiamo intraprendere:

- Mappa delle relazioni: utilizziamo le costellazioni sistemiche per mappare le relazioni tra i membri del team e identificare eventuali blocchi o disfunzioni.
- Chiarezza nei ruoli: assicuriamoci che ogni membro del team abbia chiare responsabilità e comprensione del proprio ruolo all'interno dell'organizzazione.
- Rispetto delle gerarchie invisibili: riconosciamo e rispettiamo le gerarchie invisibili che possono influenzare le dinamiche di potere e la distribuzione del lavoro.
- Risolvere blocchi emotivi: affrontiamo eventuali blocchi emotivi o conflitti che possono ostacolare la collaborazione e il flusso del lavoro.
- Cultura dell'assertività: promuoviamo una cultura aziendale basata sulla connessione e negoziazione dei bisogni, dove le comunicazioni sono aperte e le informazioni sono condivise in modo tempestivo e completo.

Riconoscendo e affrontando queste dinamiche sottostanti, è possibile lavorare insieme per creare un ambiente aziendale più armonioso, efficiente e produttivo.

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TI TROVI A RIPETERE "DEVO FARE TUTTO IO"


In molte aziende, soprattutto quelle in cui l’imprenditore accentra molte decisioni operative, questa è una frase che i collaboratori sentono spesso, accompagnata da parole, a volte umilianti, da parte di chi le pronuncia e reazione di rabbia da parte di chi le riceve.
Partiamo da una verità: l’affermazione è di per sé falsa, ma è spia di una realtà in cui le persone non hanno presenti le priorità e mancano di DARE CORRETTO VALORE ai compiti importanti di una determinata attività.
Se LA DISATTENZIONE E LA PRESUNTA SUPERFICIALITÀ si manifestano c’è qualcosa nelle dinamiche che sfugge ad una comprensione ad occhio nudo.

PER FORTUNA, ci sono le Costellazioni Sistemiche Aziendali che possono portare luce su queste situazioni e farci comprendere le ragioni di una determinata situazione culturale.

Il leader che usa questa espressione deve guardare, per esempio, a quale dei PILASTRI ORGANIZZATIVI viene disatteso. Essi sono: know/how, spirito di squadra e regole/struttura. Su di essi si fonda la cultura aziendale e quando sono sbilanciati tra di loro si producono effetti indesiderati. Per esempio, una cultura che si fonda sullo spirito di squadra (“siamo una famiglia e qualunque cosa succeda ci aiutiamo a vicenda”) potrebbe facilmente svilire la RAZIONALITÀ di un’azione, modificare le PRIORITÀ di azione, spostare le persone dal PRESIDIO INTELLIGENTE del proprio RUOLO per favorire una dinamica disfunzionale di aiuto fra colleghi.

Tutto questo lo si può evidenziare con una COSTELLAZIONE SISTEMICA AZIENDALE e può portare alla scomparsa della frase: “Devo fare tutto io”.
Il leader crea la realtà e può introdurre cambiamenti significativi modificando i valori rispetto ai tre PILASTRI: KNOW-HOW, SPIRITO DI SQUADRA E REGOLE/STRUTTURA.

Il CAMBIAMENTO PROFONDO DELLE ABITUDINI diventa a portata di mano sapendo in poco tempo quali LEVE puoi utilizzare. SMETTI di AGIRE A CASO!!!


COLLABORATORI SENZA INIZIATIVA INDIVIDUALE


La mancanza di iniziativa in azienda da parte dei collaboratori viene spesso evocata dai leader come ASSENZA DI RESPONSABILITÀ.

🔎 Il pensiero sistemico rifugge dalle soluzioni semplicistiche. Non ragiona mai con la logica lineare “Se A, allora B”, quindi se manca l’iniziativa è dovuto al fatto che i miei collaboratori non si prendono la responsabilità !!!
Le Costellazioni Sistemiche Aziendali a supporto del leader penetrano nella cultura che produce quel comportamento e ci possono dare risposte semplici (non riduttive e semplicistiche) a situazioni complesse.

Il leader acquisisce la comprensione di ciò che impedisce l’iniziativa e diventa in grado di smuovere i BLOCCHI SISTEMICI che sono alla base di tale comportamento: assenza di delega consapevole, incapacità a riconoscere gli ordini e le competenze, disordine nei ruoli, comunicazione ambigua, assenza di ascolto e condivisione.

Attraverso le costellazioni sistemiche, POSSIAMO IDENTIFICARE CON CHIAREZZA i fattori che stanno contribuendo alla mancanza di iniziativa. Possiamo esaminare le dinamiche di potere all'interno dell'azienda, le relazioni tra dipendenti e i modelli comportamentali che potrebbero aiutare l'assunzione di iniziative.


Possiamo così incidere sulla cultura e favorire il cambiamento. Il leader è il principale costruttore della realtà che lo circonda e poco aiuta prendersela con qualcuno semplificando la complessità delle cause e degli effetti in maniera superficiale.

Con un’analisi condotta con le Costellazioni Sistemiche possono emergere le azioni e le soluzioni concrete per affrontare il problema, come ad esempio la ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità o la creazione di processi decisionali più trasparenti e partecipativi, maggiore chiarezza nella distribuzione dei pesi sociali.


DISORGANIZZAZIONE CRONICA E MANCANZA DI VOLONTÀ O INCOMPETENZA NEL SISTEMARE I FLUSSI DI PROCESSO


Dove trovare la causa della disorganizzazione cronica che porta frustrazione nei singoli (responsabili e collaboratori) e difficoltà costante a svolgere i compiti più normali e raggiungere i risultati auspicati senza sforzo? Forse una leadership inefficace? Processi lavorativi non chiaramente definiti? Mancanza di comunicazione o formazione adeguata? Dipendenti non motivati? C’è da mettersi le mani nei capelli!!!

L’Approccio Sistemico si basa sulla logica della complessità, una logica a cui non siamo educati. Ci è più comodo pensare in modo lineare, ma come nel caso di questo segnale di disordine sistemico, sbaglieremmo ad attribuire ad un certo effetto una sequenza lineare di cause.

Dobbiamo indagare in maniera olistica, guardando al tutto e non alle singole parti; guardare alle dinamiche di relazione e alle interazioni per cercare una via di uscita piuttosto che cercare uno o più colpevoli: che è di solito l’esito delle indagini lineari quando ci sono implicate interazioni tra dipendenti! Solo dopo questa chiarezza potremo implementare nuovi processi e procedure, formare il personale, assegnare nuove responsabilità e aggiornare le politiche aziendali.

Il fare deve seguire il comprendere, non viceversa! Altrimenti, non possiamo che andare a tentoni!

Le Costellazioni Aziendali possono essere un valido aiuto che propongo costantemente in situazioni in cui non si sa da che parte iniziare per risolvere questo disordine sistemico. Chi vuole stare male nella vita? Nessuno. Tutti ambiscono al benessere. La via dell’approccio sistemico è una via di benessere individuale e collettivo!


PRESENZA DI UN NUMERO ECCESSIVO DI PROGETTI


La presenza di un certo numero di progetti da gestire in azienda è un chiaro segnale di creatività dell’organizzazione. La presenza di un eccesso di progetti aperti o il non riuscire a chiuderli bene, lasciando aree ambigue di definizione di chi fa che cosa spostandosi sul nuovo progetto è sintomo di disfunzione sistemica.

È sotto gli occhi di tutti che si dovrebbero stabilire priorità e più chiari obiettivi, eppure c’è qualcosa che spinge l’inconscio dell’organizzazione ad affannarsi nell’essere creativi e trascurare la riflessione, che permetterebbe efficienza e maggiore efficacia. Nel caos creativo, l’organizzazione trova identità. Chi ne ha le spese sono tutti che vivono situazioni stressanti, litigiosità frequente, rincorrersi, un clima eccitante, ma dispersivo.

Un intervento sistemico può aiutare a individuare i motivi storici e culturali che spingono l’azienda a questo meccanismo caotico di sopravvivenza. Il senso di precarietà e di paura che si nasconde sotto la frenesia può essere portato alla luce: a volte si scoprono vicende poco piacevoli nel passato aziendale.
Traumi o storie difficili che sono state separate tramite un guizzo creativo.

Tale attitudine è stata utile in tale occasione di crisi, salvando la situazione. Resta però, nelle generazioni che si susseguono nel management, quella sensazione di costante pericolo che viene esorcizzata con la costante creatività, ma che non sarebbe più necessaria.

Un intervento sistemico profondo può portare bilanciamento tra l’ideazione e l’azione ordinata e proceduralizzata e messa a regime; può portare a diminuire l’ansia e lo stress e consentire un clima migliore. Può portare nei comportamenti il desiderato cambiamento di focalizzersi, stabilire priorità, finalmente sentire gioia nel lavorare insieme.


FUGA DI TALENTI O ECCESSIVO TURN OVER DEI NUOVI ASSUNTI


Chi pensi che possa andare via dall’azienda? I talenti o coloro che hanno sviluppato una professionalità “normale"? Chi pensi che siano coloro che sviluppano un legame e senso di appartenenza più elevati? Coloro che hanno sviluppato professionalità più elevata o coloro che hanno una professionalità normale? Questi ultimi sono un grosso patrimonio per l’azienda, ma di mantenimento. I talenti e i più professionalizzati rappresentano l’innovazione e il futuro.

Questo può influire negativamente sulla capacità dell'azienda di competere sul mercato e di innovare. Non sapere trattenere i più qualificati può avere un impatto negativo sull'immagine e sulla reputazione dell'azienda, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Pertanto, è fondamentale che le aziende affrontino e gestiscano il turn over aziendale in modo strategico, attuando politiche che creino legame ed appartenenza.

Con l’approccio sistemico alle relazioni e alle dinamiche aziendali, con un’analisi sulle debolezze culturali della tua azienda, puoi comprendere gli aspetti che inducono le persone a restare e quelli che li spingono a uscire. Le Costellazioni Aziendali rappresentano la nuova frontiera di analisi di questi aspetti.


AMBIGUITÀ E SCARSA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI


Fare, fare, fare... e la confusione regna sovrana. Tutti che inseguono la palla e confusione di ruoli, sovrapposizione di obiettivi, ambiguità di comunicazione... Eppure, tutto apparentemente funziona... ad un prezzo altissimo perché la confusione fa ammalare.


Gli obiettivi che assegni sono veramente chiari? Il team recepisce correttamente le indicazioni e si impegna attivamente nella stessa direzione? Sembra di sì durante le riunioni. Eppure qualcosa riporta tutto nel caos, un caos creativo, ma pur sempre caos!


Puoi scoprire cosa determina confusione in tempi rapidi con le Costellazioni Sistemiche Aziendali. Puoi individuare dove si rompe le dinamica positiva e dove inizia la dinamica negativa. In fondo, non devi cambiare le persone... devi solo cambiare le dinamiche tra le persone e tra te e loro. È più semplice di quanto pensi... basta provare con le Costellazioni Sistemiche.


MANCANZA DI PIACERE NEL PENSARE DI ANDARE AL LAVORO


Ti senti demotivato? Beh, potresti non avere tutti i torti. Tu tiri da una parte e il team tira dall'altro. Oppure ti senti sovrastato da continui problemi e non provi più quel senso di soddisfazione nel lavoro?


Quando questo accade può dipendere dalla presenza di problemi annosi che tenti di risolvere da tempo e oramai sei esausto di vedere che non cambia niente. La tua insoddisfazione si colora di frustrazione e sensazione di essere in gabbia.


Certo può dipendere da una mancanza di equilirbio tra vita lavorativa e personale, ma in molti casi, se sei un leader, dipende da disfunzioni sistemiche: prassi consolidate, ruoli ingessati, persone che non vogliono inserire il minimo cambiamento nelle loro abitudini. Tutto si ripete stancamente uguale


Attraverso le Costellazioni Sistemiche Aziendali è possibile indagare quali sono le motivazioni profonde che portano il tuo team a disdegnare i tuoi valori e i comportamenti necessari. La Zen Mindfulness ti può riportare a vivere il momento con gioia e disidentificazione.


VIENI A SCOPRIRE LE COSE PER CASO E TI VENGONO MOTI DI RABBIA


Il tema delicato per eccellenza è quello della gestione delle informazioni all'interno dell'azienda.

In alcune occasioni il leader viene tenuto all'oscuro di situazioni rilevanti, e quando ne viene a conoscenza la reazione è solitamente di rabbia e frustrazione.


Questo tipo di dinamica può compromettere la fiducia rispetto ai collaboratori e causare ansia da insicurezza e controllo


Per affrontare questa situazione, può essere utile l'approccio delle Costellazioni Sistemiche Aziendali. Questa metodologia permette di visualizzare e comprendere le dinamiche nascoste all'interno del team, e soprattutto come il team gestisce i flussi di comunicazione interni.


Attraverso l'analisi sviluppata con questa metodologia, possiamo identificare in modo rapido i nodi critici e lavorare per far emergere le ragioni che portano ai segreti e a un'assenza di feedback. Ciò è importante anche per ristabilire una trasparenza e diversa collaborazione all'interno del team che avrà effetto sui risultati oltre che sulla salute del leader.


SENSAZIONE DI ESSERE PRESO IN GIRO DAI COLLABORATORI


La sensazione di sentirsi presi in giro accade spesso in medie aziende, poco strutturate e molto informali, dove ci si aspetta che valga la parola data. Le persone dicono di sì a compiti e attività nuovi senza considerare gli impatti sul lavoro già programmato. Non riescono perciò ad ottemperare all’impegno, si difendono lasciando però al leader la sensazione di essere presi in giro.

Tale sensazione può accadere anche in realtà strutturate quando i collaboratori manifestano negli atteggiamenti e nei comportamenti fedeltà a prassi acquisite con leader precedenti. Non c’è cattiva volontà, ma i comportamenti precedenti si consolidano nell’inconscio collettivo e risultano difficili da sradicare.


Con le Costellazioni Sistemiche Aziendali si possono individuare sia le dinamiche distorte che portano le persone a dire sì e a non prendere impegni realistici sia le fedeltà a leader precedenti.


Se nella tua azienda riconosci comportamenti simili, non ti arrabbiare: la soluzione esiste. Prova a vedere...


FRUSTRAZIONE CONTINUA DELLE ASPETTATIVE


La frustrazione da parte dei leader non è colpa di altri! Sono le aspettative che si scontrano con l’inconscia tendenza del team a dare priorità ad altre attività… senza cattiva fede.

Arrabbiarsi è un palliativo momentaneo. La raccomandazione a comportarsi in modo più in linea con le aspettative è come coltivare un sogno. Bisogna andare alla radice del problema. Parlare non basta. Sfogarsi è inutile!

Ci vuole un tool diverso per comprendere cosa sta succedendo. Un’analisi con le Costellazioni Aziendali può cambiare la vita e andare alla radice dei problemi.
Lo spiego bene nel mio libro: "Costellazioni Familiari e Aziendali - per una leadership senza sforzo" può ricreare un ambiente più "sano" e più stemperato!


I COLLABORATORI TRATTENGONO LE INFORMAZIONI E SFUGGONO ALLA BUONA PRASSI DI DARE FEEDBACK


La mancanza di feedback da parte dei collaboratori in azienda e la tendenza a trattenere per sé le informazioni sono comportamenti che possono minare la trasparenza e la comunicazione all'interno dell'organizzazione, compromettendo il clima lavorativo e la collaborazione tra i dipendenti.


Quale è il motivo per cui questo accade? Sentirsi minacciati nell’autonomia, sminuiti nella fiducia o per nascondere i propri errori? Quale che sia il motivo, la difficoltà ad ottenere feedback rende la gestione più insicura.


Come mai come leader ho contribuito a creare una situazione del genere? Come leader incolpare gli altri non aiuta: bisogna andare al nucleo delle dinamiche che favoriscono questa prassi e chiedersi: cosa spinge i miei collaboratori a trattenere informazioni?


Oltre a favorire un ambiente in cui la condivisione delle informazioni è valorizzata, il leader può rimuovere le cause del blocco informativo con una costellazione aziendale.


CONTINUA PRESENZA DI CONFLITTI E PERSONALISMI NEL TEAM


Risolvere i conflitti in un team di lavoro è una sfida, quotidiana, soprattutto quando i conflitti sono latenti e la conseguenza è che le attività subiscono ritardi, la comunicazione è povera e l'energia si spegne.


Ecco alcuni passaggi necessari che potresti seguire per affrontare questa situazione:

- Identifica la causa radicale di un conflitto attraverso una Costellazione Aziendale che individua subito dove le relazioni nel team risultano sfilacciate

- Promuovi una condivisione indirizzata a far emergere le contraddizioni tra i vari attori

- Stimola una comunicazione assertiva, lasciando emergere dapprima tutti i giudizi e poi invitando le persone a connettersi ai propri bisogni, superando i giudizi.

- Ristabilisci un clima di collaborazione in cui il valore del lavoro di squadra si riafferma


Risolvere i conflitti in un team richiede tempo, pazienza e dedizione. Il vero problema è far emergere quelli latenti e affrontare con calma e decisione quelli palesi. Le Costellazioni Aziendali rappresentano un supporto veloce che va dritto al punto!


PROGETTI CHE SI IMPANTANANO CON FACILITÀ


I blocchi nei progetti (e la conseguente stagnazione) possono verificarsi per una serie di motivi sistemici. Eccone alcuni:

- mancanza di una chiara visione e definizione degli obiettivi
- mancanza di una cultura di pianificazione e programmazione
-scorretta allocazione e programmazione delle risorse
-problemi di comunicazione inefficace
- allineamento tra i membri del team
- sottovalutazione delle conseguenze dei cambiamenti aziendali
- resistenza al cambiamento e clima aziendale deteriorato

L'approccio sistemico può venire in soccorso per comprendere dove l'energia si blocca portando a rafforzare

L'azione di leadership e di governo per riportare chiarezza nelle relazioni e nella comunicazione e ripristinare la condivisione positiva dei problemi e delle soluzioni.


Il rilassamento rispetto all'azione di governo del leader poiché in breve tempo egli può cogliere dove si annida il blocco e agire con prontezza per il cambiamento


SENSO DI IMPOTENZA RICORRENTE


La mancanza di chiarezza sulla gestione e organizzazione del proprio team e la mancanza di soluzioni possibili può portare a un senso di impotenza sulle azioni da intraprendere.

È importante comunicare apertamente con i collaboratori per discutere della situazione.
Ricorda che è normale sentirsi confusi o impotenti in determinate situazioni lavorative, ma è importante cercare di affrontare tali problemi in modo costruttivo.

Mantenere una mente aperta, cercare soluzioni alternative e cercare di prendere nuove iniziative può migliorare la tua situazione.


SENSAZIONE DI NON AVERE IL CONTROLLO


La sensazione di non avere il controllo sul proprio lavoro può avere un impatto significativo sulla nostra lucidità d'azione e sul nostro benessere generale. Può portare a uno stato di allerta costante, in cui siamo costantemente preoccupati e ansiosi riguardo al lavoro del nostro team e al rispetto delle scadenze.

Quando ci sentiamo privi di controllo sul nostro lavoro, possiamo sperimentare sintomi come ansia, stress, frustrazione e scarsa motivazione. Questo stato di allerta costante può influire negativamente sulla nostra produttività e sulla qualità del nostro lavoro. Inoltre, può anche avere un impatto sul nostro bioritmo, portando a problemi come disturbi del sonno, mal di testa e tensione muscolare.

Per affrontare questa situazione, è importante il rilassamento per riacquistare la lucidità perduta e uno stato di benessere psicofisico.

Un suggerimento utile potrebbe essere quello di imparare tecniche di gestione dello stress e di autoregolazione emotiva, come la respirazione profonda o la meditazione.

Un altro suggerimento è quello di scoprire, tramite una costellazionesistemica, i blocchi energetici del nostro team, i conflitti latenti e le motivazioni di una cattiva comunicazione.
Questi tre aspetti influiscono sul nostro livello di ansia da controllo.


IMPOSSIBILITÀ DI ESPRIMERE UNA CRITICA SENZA UNA REAZIONE AGGRESSIVA, SPROPOSITATA O PASSIVA, VITTIMISTICA DA PARTE DEI COLLABORATORI


La difficoltà di esprimere una critica senza una reazione aggressiva o passiva da parte dei collaboratori in azienda può essere dovuta a vari fattori, tra cui la cultura aziendale, le dinamiche di potere e la comunicazione interpersonale.


1. Cultura aziendale

2. Dinamiche di potere

3. Comunicazione interpersonale


Quando nelle aziende ci si conosce da molto tempo, ci si sente come in "famiglia" dove le reazioni aggressive sono le più normali perchè ci si sente comunque al sicuro. In tali aziende, si sono creati ruoli fossilizzati che creano frustrazione e sensazione di impotenza.


Per affrontare questa situazione, potrebbe essere utile lavorare con approccio sistemico. Tale approccio si concentra sulle dinamiche che conducono a conflittualità latente o aperta e costante. Esso non punta al cambiamento individuale di difficile realizzazione, ma mette in evidenza le cause profonde di tale situazione, le quali affondano le radici nella cultura aziendale.

Attraverso le Costellazioni Sistemiche Aziendali, si possono ottenere in poco tempo comprensioni che possono sbloccare una situazione annosa.


DECISIONI PRESE IN COMUNE MA PUNTUALMENTE DISATTESE


Quante volte ti sei trovato difronte ad impegni disattesi nel tuo team? Scopire che una decisione presa in comune non viene eseguita e non capirne le ragioni, visto che tutti sono ben intenzionati, può essere frustrante!

Le ragioni nascoste per cui non agire in una determinata direzione presa con un accordo potrebbero essere molte. Alcuni possibili motivi potrebbero sembrare anche apparentemente legittimi, quali ad esempio cambiamenti nelle circostanze, nuove informazioni o dati o cambiamenti nel mercato.
Tuttavia, queste spiegazioni potrebbero non sono sufficienti quando la cosa si ripete costantemente

L'approccio delle Costellazioni Sistemiche Aziendali permette di andare al cuore delle cause di un certo disagio sistemico e può dare in poco tempo risposte altrimenti non ottenibili con i classici strumenti a disposizione dei leader.


DIFFICOLTÀ A FAR COMUNICARE I MEMBRI DELLE VARIE DIREZIONI


La comunicazione aziendale difficile può essere causa di una serie di problemi all'interno dell'organizzazione. Quando i dipendenti non ricevono informazioni chiare e tempestive (ed essi stessi non danno feedback chiari e tempestivi), possono sorgere malintesi, confusione e frustrazione. Ciò può portare a una mancanza di coesione nel team, a un calo della produttività e a un aumento dei conflitti interni.



HAI SEMPRE LA SENSAZIONE DI LOTTARE CONTRO IL TEMPO


Così tante urgenze sul lavoro e troppi compiti da portare a termine. Come gestire questa situazione?
Ricorda che è normale avere periodi di intenso carico di lavoro, ma è importante prendere misure per gestirlo e prevenire il burnout.



TUTTI SI "SBATTONO", MA SONO SCONTENTI E SI LAMENTANO


La risoluzione del clima teso sul lavoro da parte del manager richiede una serie di azioni e strategie. Come affrontare questa situazione?

1. Comunicazione aperta

2. Ascolto attivo

3. Gestione dei conflitti

4. Risoluzione dei problemi

Risolvere il clima teso sul lavoro richiede a volte tempo, pazienza e impegno da parte del manager. Una costellazione sistemica ti può far scoprire immediatamente dove si annida il problema.


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